Gianni Gebbia
UTOPIA/objet-a
Augmenta è un progetto dove Gianni Gebbia si ricollega alle corde sonore dei suoi primi lavori degli anni 80 ed, in particolar modo, al suo primo Lp dal titolo “ Gianni Gebbia “ che di recente è stato “ riscoperto “ diventando un vero e proprio oggetto cult dell’ “ early ambient “ e sperimentazione. da Melodie struggenti sino allo spaesamento temporale ed il rumorismo in un continuum caleidoscopico dal sapore borgesiano in cui folklore reale ed imaginario si uniscono al progr, l’improvvisazione e l’inaspettato. Numerosi le fonti di isprazione per questo solo che attinge anche dalla musica antica e dal lavoro dei mistici occidentali ed orientali.
Gianni Gebbia è stato sin dagli anni 80 un esploratore delle molteplici dimensioni del solo, utilizzando in maniera estensiva la tecnica della respirazione circolare da lui appresa tramite la frequentazione del Maestro di Launeddas Dionigi Burranca. Protagonista della seconda generazione europea della musica improvvisata radicale, Gianni Gebbia non si è mai limitato ad un solo “ genere “ ma la sua poetica indipendente ha sempre spaziato attraverso vari generi e forme espressive rendendo il suo lavoro particolarmente atipico.
Attualmente Gianni Gebbia collabora regolarmente con Heiner Goebbels, Mimmo Cuticchio, Jim O’Rourke e tanti altri artisti in vari domini dalla danza alle arti visive. Il suo nome compare nei prestigiosi dizionari della Penguin book e nela Jazz encyclopedia di Richard Cook. Oltre all’attività strettamente concertistica Gianni Gebbia ha al suo attivo la creazione di tre film sperimentali e dirige l’etichetta indipendente objet-a con la quale è di recente uscito il disco omonimo “ Augmenta “.