Pamelia Stickney
Solo Theremin Orchestra
Pamelia Stickney è una thereminista americana. Ha suonato e registrato con tantissimi artisti tra cui David Byrne, Yoko Ono, Béla Fleck and the Flecktones, Seb Rochford, Otto Lechner and Simone Dinnerstein ed è stata influenza determinante durante l’ultimo design dell’Etherwave Pro Theremin fabbricato da Robert Moog, per cui è stata la principale collaudatrice. É apparsa in vari film, trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le più importanti Satuday Night Live e, nel 2004, il documentario ‘Moog’.
Pamelia Stickney ha anche presentato ad eventi quali TED talk. Il suo background deriva dal jazz al contrabbasso, grazie al quale ha sviluppato la tecnica “walking bass” al theremin.
Pamelia regalerà una delle sue rare e diverse performance, creando paesaggi sonori unici, fragili e carichi di bellezza. Utilizzando loop ed effetti, la musicista è in grado di creare strutture sonore polifoniche, a volte orchestrali, che sviluppano un’atmosfera incredibilmente densa, pur rimanendo minimalista. Nei suoi lavori, Pamelia Stickney si muove abilmente tra i poli della composizione e la pura improvvisazione, esplorando tutte le possibilità del proprio strumento.
I suoi pezzi traggono i loro momenti di tensione principalmente dalla loro lenta costruzione che, aumentando costantemente, sfocia in un climax musicale.
Pamelia Stickney invita gentilmente il pubblico nel suo mondo, rendendolo partecipe e sorprendendolo con numerosi colpi di scena. Tra le sue “composizioni dal vivo”, racconta storie con esiti deliziosamente imprevedibili ed in contrasto con il concentrato virtuosismo dei suoni che crea.
Questo è esattamente ciò che rende uno dei suoi concerti un’esperienza d’ascolto davvero dinamica.